Siluan Span, Alcuni Magi vennero da Oriente – Matteo 2; Luca 2,22-39 1


Uomini e Profeti: Leggere la Bibbia

Alcuni Magi vennero da Oriente

Matteo 2; Luca 2,22-39

 

Propongo la puntata della trasmissione di Radio3, Uomini e profeti, di domenica 6 gennaio 2013, con Siluan Span (Vescovo della Diocesi Ortodossa di Romania in Italia)

Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506), Adorazione dei Magi. (fonte web)Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506), Adorazione dei Magi. (fonte web)
Close
Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506), Adorazione dei Magi. (fonte web)
 

Oggi, giorno dell’Epifania, leggeremo il capitolo 2 di Matteo in cui si racconta della venuta dei Magi dall’Oriente, ma soprattutto getteremo uno sguardo nella religiosità del mondo orientale, con il vescovo metropolita della Diocesi Ortodossa di Romani in Italia, Span Siluan.  Una gran parte degli ortodossi festeggia il Natale il 7 gennaio, per fedeltà al calendario giuliano, ed è in realtà la festa del Battesimo di Cristo, del suo ingresso nella vita pubblica. La chiesa romena mantiene invece la data del 25 dicembre per il Natale, ma il 6 gennaio celebra la” teofania” del figlio di Dio. Con il vescovo Siluan sarà una occasione per discorrere di tradizioni, Scritture, emigrazione e integrazione.

Ascolta l’audio della trasmissione

Altri articoli sui Magi – Epifania


Rispondi

Un commento su “Siluan Span, Alcuni Magi vennero da Oriente – Matteo 2; Luca 2,22-39