Yentl


Yentl

Yentl

Barbra Streisand External link, Stati Uniti d’America, 1983, Durata 134′

Yentl è un film diretto da Barbra Streisand ed è tratto dal racconto Yentl The Yeshiva Boy dello scrittore ebreo polacco Isaac Bashevis Singer External link(1904-91) contenuto nella raccolta Gimpel l’idiota. Originalmente pubblicato in Yiddish verso il 1960, poi in inglese nel 1983.

L’attore Mandy Patinkin, che ricoprì il ruolo di Avigdor, è un pluripremiato cantante yiddish. Grazie alla sua possente voce di timbro tenorile ha partecipato a diversi musical e film musicali. Questa sua dote non è stata assolutamente utilizzata in Yentl, dove i brani musicali sono tutti affidati all’attrice-regista-produttrice Barbra Streisand.

In lizza per cinque premi Oscar, Yentl vinse solo la statuetta per la miglior colonna sonora e il fatto sollevò parecchie contestazioni. L’importanza che questo film ebbe nel mondo ebraico statunitense fu anche per il momento particolarmente significativo nel quale uscì. Proprio nel 1983, infatti, il Jewish Theological Seminary External link, la più importante istituzione culturale dell’Ebraismo conservatore – gruppo maggioritario negli Stati Uniti – ha aperto le iscrizioni anche alle donne.

Fonte: Wikipedia External link


 

Trailer External link

In lingua originale (Inglese)

Rispondi