Tregua di Natale


Di che reggimento siete
fratelli?
Parola tremante
nella notte
Foglia appena nata
Nell’aria spasimante
involontaria rivolta
dell’uomo presente alla sua
fragilità
Fratelli

Fraetelli, Giuseppe Ungaretti

1914 – 2014 anniversario della Grande Guerra. Tra le diverse letture riguardanti questo anniversario mi ha colpito quanto avvenne in Francia nel Natale del 1914, conosciuto come tregua di Natale, anche se eventi simili si sono poi verificati anche su altri fronti negli anni successivi, soprattutto in alta montagna.

La Tregua di Natale è quanto accadde nel primo Natale della “Grande guerra”, dell’inutile strage che vide il deflagrare degli imperi di fine ottocento per dar vita ai presupposti  per il secondo conflitto mondiale. Durante il conflitto nel quale milioni di persone, giovani di tutto il mondo, trovarono la morte avvenne che soldati tedeschi del 134º Reggimento sassone e britannici del Royal Warwickshire Regiment si incontrano nella terra di nessuno il giorno di Natale del 1914. Un incontro semplice, di scambi di piccoli doni e di auguri, una piccola luce che squarciò le tenebre.

Il Natale, un Dio che si fa uomo-bambino, è stato una “buona notizia” più forte degli ordini di morte.
L’annuncio degli angeli

«Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e pace in terra agli uomini che egli ama». (Lc 2,14)

trovò eco nell’animo di persone costrette ad affondare la vita nel fango degli egoismi nazionali, nella trincea del patriottismo e della patria parole dove si nascondeva ancora una volta (e non l’ultima purtroppo) l’interesse economico dei gruppi di potere del vecchio continente.


 

Alcune immagini di quell’evento.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Pipes of peace

Anche il cantante, ex Beatles, Paul Mc Cartney trattò nel 1983 nel video ufficiale del brano Pipes of peace External link tratto dall’album omonimo della tregua di Natale.


Christmas is for sharing

Il Natale è una festa di condivisione. La catena commerciale Britannica Sainsbury’s External linkha realizzato un video che narra l’episodio storico del 1914 conosciuto come “Tregua di Natale”. I proventi della vendita della tavoletta di cioccolata saranno devoluti all’associazione veterani di guerra British Legion External link. Al di là della trovata commerciale ha il merito di portare alla luce un episodio del conflitto della Grande guerra ai più sconosciuto.

Sul canale YouTube di Sainsbury’s, è stato pubblicato un video che racconta la verità storica dell’episodio:


Films

Alcuni films hanno ripreso questo episodio. Ne presento due.


 

Per saperne di più

  • http://it.wikipedia.org/wiki/Tregua_di_Natale
  • “La tregua di Natale” e il primo singolo estratto da Schegge di Shrapnel, secondo disco in studio per Wu Ming Contingent in uscita il 12 Febbraio 2016 per Woodworm Label con distribuzione Audioglobe. Video e montaggio di Claudio Sassi

Rispondi