Bouzignac Guillaume (1587-1643), Noé! Pastores, Cantate Domino


Guillaume Bouzignac (Saint-Nazaire-d’Aude, circa 1587 – circa 1643) è stato un compositore francese.
Dopo la formazione presso la cattedrale di Narbona, fu maestro di cappella presso le cattedrale di Angoulême, Bourges, Tours e Clermont-Ferrand.

Opere

Noé! Pastores, Cantate Domino

Solo all’inizio del XX secolo le opere di Bouzignac sono state riscoperte in antichi manoscritti. Si ipotizza che Bouzignac dopo il 1608 abbia soggiornato in Italia e/o in Spagna. Questo spiegherebbe anche le particolari caratteristiche della sua musica. Una caratteristica sorprendente dello stile compositivo di Bouzignac è la drammaticità, ottenuta dividendo il coro in gruppi, che dialogano l’uno con l’altro. Questi mottetti dialogati, come Unus ex vobis e Dum silentium, possono essere considerati come piccoli oratorii che anticipano le composizioni di Giacomo Carissimi e di Marc-Antoine Charpentier, compositori di due generazioni più avanti.
Le sue opere sono contenute essenzialmente nel Ms. 168 della Biblioteca di Tours e nel manoscritto Rés Vma ms 571 della Bibliothèque nationale de France. Si tratta soprattutto di mottetti per diverse occasioni. Una lista e un’analisi delle principali composizioni di Bouzignac è stata presentata dal musicologo Martial Leroux nel 1993.

Fonte: Wikipedia Link esterno