Gli ebrei a Cremona nel ‘500


Una premessa è doverosa. Questa pagine, frutto di un laboratorio sull’antisemitismo, sono state pubblicate sul sito della scuola. Con l’avvicendarsi delle  persone le attività svolte dai ragazzi/e rischiavano di andar perdute. Cosa che è avvenuta per le pagine presenti sul sito scolastico  Le ripropongo qui sul mio sito a memoria e a servizio di quanti interessati a conoscere una parte della storia del nostro territorio.

Antonio Ariberti


Questo slideshow richiede JavaScript.

Ciao!!

Siamo sei ragazzi della 3B (anno scolastico 1996/97) della Scuola Media Statale “A. Campi” di Cremona. Abbiamo deciso di fare questo lavoro perché, oltre a sentir parlare degli ebrei delle altre città o stranieri, volevamo far conoscere la loro vita e storia nella nostra città in un periodo particolare che è il XVI sec. Va bene, siamo “modesti”, il progetto ci è stato proposto dal nostro insegnante di Religione in quanto stavamo studiando un’unità didattica riguardante l’antisemitismo.
Abbiamo lavorato duro e ci siamo dovuti districare tra lunghe ricerche di materiale necessario per la costruzione di questa parte del sito della nostra scuola, così, dopo molto lavoro l’unica cosa che vi possiamo dire è:

Al lavoro originale si aggiunge: