Pasqua: il dono della pace

PAPA FRANCESCO, UDIENZA GENERALE, Aula Paolo VI, Mercoledì, 13 aprile 2022

Propongo uno stralcio della catechesi di Papa Francesco proposta durante l’udienza generale di mercoledì 13 aprile 2022 nella quale il pontefice parla della pace che Gesù ci dona a Pasqua. Attualizz, come continuamente fa in questo periodo, il messaggio evangelico nella situazione di conflitto guerreggiato tra Russia e Ucraina ma che vede coinvolti a vario titolo molti altri Stati. Papa Francesco rilegge e commenta un testo molto famoso, La leggenda del grande inquisitore, tratto dal romanzo di Dostoevskij I Fratelli Karamazov.

Vasilij Perov (Galleria Tret'jakov, Mosca)
Fëdor Michajlovič Dostoevskij, ritratto di Vasilij Perov (Galleria Tret’jakov, Mosca)

Una tentazione sempre viva: legare la pace basata sul potere che si traduce in una pace falsa, si trasforma in un’assenza di guerra che conduce all’odio e di conseguenza al tradimento di Dio perché tradire la pace è tradire Dio che dona la pace.

Queste infatti le prime parole di Cristo Risorto:

«La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: ”Pace a voi!”. Detto questo mostrò loro le mani ed il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore»

Gv 20,19-20

Catechesi di Papa Francesco

La pace che Gesù ci dà a Pasqua non è la pace che segue le strategie del mondo, il quale crede di ottenerla attraverso la forza, con le conquiste e con varie forme di imposizione. Questa pace, in realtà, è solo un intervallo tra le guerre: lo sappiamo bene. La pace del Signore segue la via della mitezza e della croce: è farsi carico degli altri. Cristo, infatti, ha preso su di sé il nostro male, il nostro peccato e la nostra morte. Ha preso su di sé tutto questo. Così ci ha liberati. Lui ha pagato per noi. La sua pace non è frutto di qualche compromesso, ma nasce dal dono di sé. Questa pace mite e coraggiosa, però, è difficile da accogliere. Infatti, la folla che osannava Gesù è la stessa che dopo pochi giorni grida “Crocifiggilo” e, impaurita e delusa, non muove un dito per Lui. A questo proposito, è sempre attuale un grande racconto di Dostoevskij, la cosiddetta Leggenda del Grande Inquisitore. Si narra di Gesù che, dopo vari secoli, torna sulla Terra. Subito è accolto dalla folla festante, che lo riconosce e lo acclama. “Ah, sei tornato! Vieni, vieni con noi!”. Ma poi viene arrestato dall’Inquisitore, che rappresenta la logica mondana. Questi lo interroga e lo critica ferocemente. Il motivo finale del rimprovero è che Cristo, pur potendo, non ha mai voluto diventare Cesare, il più grande re di questo mondo, preferendo lasciare libero l’uomo anziché soggiogarlo e risolverne i problemi con la forza. Avrebbe potuto stabilire la pace nel mondo, piegando il cuore libero ma precario dell’uomo in forza di un potere superiore, ma non ha voluto: ha rispettato la nostra libertà. «Tu – dice l’Inquisitore a Gesù –, accettando il mondo e la porpora dei Cesari, avresti fondato il regno universale e dato la pace universale» (I fratelli Karamazov, Milano 2012, 345); e con sentenza sferzante conclude: «Se c’è qualcuno che ha meritato più di tutti il nostro rogo, sei proprio Tu» (348). Ecco l’inganno che si ripete nella storia, la tentazione di una pace falsa, basata sul potere, che poi conduce all’odio e al tradimento di Dio e a tanta amarezza nell’anima.

PAPA FRANCESCO, UDIENZA GENERALE, Aula Paolo VI, Mercoledì, 13 aprile 2022

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